Aiuto & FAQs
 

 

 

1. Come prenotare il tuo parcheggio in aeroporto!

 

Come posso effettuare una prenotazione?

- Ricordati di effettuare la prenotazione almeno 24 ore prima del tuo arrivo, in quanto non è più possibile effettuare la prenotazione online dopo le 24 ore dall'orario di arrivo previsto.

- Seleziona le date del viaggio utilizzando il calendario. Inserisci gli orari di arrivo e partenza previsti. Cerca di essere il più preciso possibile. Clicca su "Trova un parcheggio" per vedere le varie opzioni di parcheggio a disposizione.

- Comparirà una schermata con delle opzioni di parcheggio disponibili per le date / orari inseriti:

- Puoi suddividerli per prezzo o per distanza dal terminal

- Puoi anche elencarli

- Clicca su "Ulteriori informazioni" per visualizzare la mappa e altre informazioni utili sulle aree di parcheggio

-  Il campo "Codice Promozionale" viene utilizzato se si dispone di un codice promozionale. Inserendo il codice promozionale otterrai  un prezzo scontato al momento del pagamento.

- Se desideri cambiare la data o l'orario di arrivo / partenza, puoi farlo usando il campo in alto a destra dello schermo.

- Clicca su "Seleziona" per l'opzione di parcheggio che desideri acquistare.

    -Ti verrà richiesto di inserire i tuoi dati personali e le informazioni di pagamento. I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori. Gli altri campi sono facoltativi, ma si consiglia di fornire quante più informazioni possibili. Se dovesse succedere qualcosa al tuo veicolo mentre sei lontano infatti, inserendo il numero di registrazione saremo in grado di contattarti, se necessario.

-  Sul margine a destra vedrai un carrello. Se disponi di un codice promozionale e non l’hai ancora utilizzato, hai la possibilità di farlo qui. Le tariffe includono l'IVA, che comparirà sulla conferma ordine / ricevuta.

- Inserisci i dettagli del pagamento nella parte inferiore dello schermo.

- Clicca su "Conferma pagamento" per confermare il pagamento e accettare i nostri "Termini e condizioni", per i quali troverai un link su questo schermata.

- Puoi anche selezionare la casella per ricevere  maggiori informazioni.

- Dopo aver cliccato su "Conferma pagamento", apparirà la conferma dell'ordine. Lo stesso sarà anche inviato al tuo indirizzo e-mail. È possibile stampare la conferma d'ordine immediatamente o successivamente dalla tua e-mail. Questa conferma d’ ordine è anche la tua ricevuta.

- Se desideri annullare o modificare la prenotazione puoi farlo cliccando su "La mia prenotazione" attraverso il link sulla conferma d'ordine ricevuta. È inoltre possibile accedere a "La mia prenotazione" dal nostro sito web.

- Se utilizzi il nostro servizio regolarmente, ti consigliamo di creare un profilo personale al fine di evitare di dover inserire i tuoi dati ogni volta. Crea un profilo registrandoti dal nostro sito nella parte superiore dello schermo sotto a "Login / Register".

 

 

2. Informazioni generali

 

Come faccio a trovare il mio posto auto riservato?

Al momento della prenotazione on-line non ti viene assegnato uno spazio di parcheggio specifico. Al tuo arrivo, puoi selezionare ogni posto auto disponibile che non è già riservato o per possessori di Pass H (a meno che, naturalmente, tu non sia titolare di contrassegno).

 

Cosa devo fare se le indicazioni dicono che il parcheggio è pieno o chiuso?

Anche se le indicazioni segnalano "pieno" o "chiuso" ci sono sempre posti auto disponibili per i clienti che prenotano in anticipo. Usa il codice a barre / codice QR / codice Pin per accedere al parcheggio. Lo scanner riconoscerà che hai diritto di accesso alla zona.

 

Con quanto anticipo posso prenotare?

E 'possibile prenotare fino a 12 mesi prima della data del viaggio - e una volta che hai prenotato sei protetto contro eventuali modifiche ai prezzi. È possibile inserire la prenotazione al massimo entro 24 ore prima dell'orario di arrivo previsto (prima dell’ ora di ingresso).

In di più, se devi cambiare programma, è possibile modificare o annullare la prenotazione. Consulta i nostri "Termini e condizioni" e le altre FAQS per informazioni su annullamento / modifica di una prenotazione.

 

Posso prenotare con poco preavviso - per esempio, nello stesso giorno?

I nostri parcheggi richiedono un tempo di prenotazione di almeno 24 ore prima dell'orario di arrivo in aeroporto. In alternativa, puoi arrivare direttamente in aeroporto senza prenotare in anticipo.

 

Esiste un limite minimo o massimo di permanenza presso i parcheggi?

Alcuni parcheggi hanno periodi minimi e/o massimi di soggiorno. Se utilizzi il calendario all'inizio della prenotazione, le possibilità di parcheggio visualizzate saranno quelle che soddisfano le tue esigenze. Quindi, se hai bisogno di un parcheggio per 3 settimane non ti verrà proposto un parcheggio per soggiorni brevi. In generale, l'intervallo è da 24 ore a 99 giorni.

 

Come faccio a prenotare un parcheggio riservato ai disabili?

Quando vengono visualizzate le opzioni di parcheggio clicca su "Maggiori informazioni" per vedere quali parcheggi hanno posti riservati ai disabili. Se hai bisogno di un posto auto per disabili seleziona un parcheggio che dispone di posti riservati ai disabili. Tieni presente che non possiamo garantire la disponibilità di un posto auto disabili, in quanto non è possibile prenotarli. Ricorda il tuo pass H e assicurati che sia chiaramente visibile sul parabrezza. I clienti che utilizzeranno il parcheggio disabili senza esporre il pass H blu, saranno soggetti a sanzioni.

 

Ho un veicolo elettrico. Come faccio a prenotare un posto auto con un caricabatterie?

Quando visualizzi le opzioni di parcheggio clicca su "Maggiori informazioni" per vedere quali parcheggi hanno posti auto dedicati ai veicoli elettrici. Seleziona un parcheggio che dispone di sistemi di ricarica della batteria. Il carica-batteria è attualmente gratuito. Tieni presente che non possiamo garantire posti auto specifici con un caricabatteria, in quanto non è possibile prenotarli. I clienti che utilizzano questi spazi per i veicoli diversi da quelli elettrici saranno soggetti a sanzioni.

 

Come vengono calcolati gli oneri di parcheggio?

I parcheggi a lunga sosta hanno tariffe giornaliere di 24 ore o di parte di essa. Il numero di "giorni" (periodi di 24 ore) vengono calcolati al momento della prenotazione in base al periodo selezionato.  Tuttavia, se i tuoi effettivi tempi di ingresso e uscita vengono modificati rispetto a quelli specificati nella prenotazione (per esempio a causa di un ritardo del volo), e di conseguenza il tempo effettivo nel parcheggio si protrae per un altro periodo di 24 ore (oltre alla prenotazione) ti verrà addebitato un giorno aggiuntivo. (Nota: c'è un ragionevole grado di tolleranza in modo che se sei solo leggermente in ritardo non sarà un problema.)

Tutti i prezzi indicati sono in Corona Norvegese e sono comprensivi di IVA al tasso corrente.

 

Un parcheggio prenotato è sempre più economico delle normali tariffe?

I prezzi presenti sul sito e le tariffe di sosta normali (che si pagano quando si parcheggia senza prenotazione ) sono leggermente diverse . Mentre le normali tariffe di sosta vengono regolate 2-3 volte l'anno, le tariffe online sono più dinamiche. Tariffe promozionali e altri sconti, ad esempio , sono offerti solo on-line .

Pertanto , i prezzi online sono generalmente inferiori o uguali tariffe normali di sosta . Tuttavia, la prenotazione non deve essere pagata se il soggiorno è breve (meno di 24 ore).

È possibile confrontare i prezzi online con le tariffe di sosta su www.europark.no . Consulta anche le FAQ’s qui sopra " Come vengono calcolati gli oneri di parcheggio? "

 

Qual è il costo di un parcheggio all’arrivo?

I costi di una sosta normale (ovvero per i clienti senza prenotazione) sono esposti su www.europark.no . Le tariffe sono visualizzate anche nelle aree di parcheggio .

 

Con quale frequenza vengono adeguati i prezzi?

Come regola generale, le tariffe vengono aggiornate da 2 a 3 volte l'anno. Prezzi on-line sono costantemente monitorati per garantire il miglior prezzo possibile. Ciò significa che i nostri prezzi online possono cambiare più spesso. In pratica, i prezzi on-line possono variare a seconda della stagione, periodi festivi di punta, il traffico, la capienza ed altri fattori che possono influenzare l'offerta e la domanda.

 

Quali metodi di pagamento sono accettati?

Sono accettati le seguenti Carte di credito: Visa, MasterCard. Il cliente è responsabile della validità della carta. Carte non valide saranno respinte. Non si accettano assegni, contanti o altri metodi di pagamento on-line.

 

Quando viene addebitato sulla mia carta il costo del parcheggio?

Il costo del parcheggio viene addebitato al termine del processo di prenotazione.

 

C'è una tassa di prenotazione?

Non c’è una tassa di prenotazione. C'è un piccolo costo amministrativo se si desidera pagare con carta di credito, in quanto EuroPark deve pagare a sua volta una tassa alle società di carte di credito al fine di proporre le loro carte come metodo di pagamento. Questo vale per tutti gli acquisti on-line con carta di credito (ad esempio prenotazioni di voli). Questa tassa è compresa nel prezzo totale e in realtà consiste in poche corone al massimo, a seconda della carta di credito utilizzata. Possiamo anche richiedere una piccola tassa per cancellazioni e modifiche alle prenotazioni (vedi sotto).

 

Come faccio a sapere se i miei dati di pagamento sono sicuri con APCOA Italia?

Il nostro sito utilizza un software di crittografia SSL standard di settore. Questo protegge i tuoi dati personali, tra cui la tua carta di credito o di debito, il tuo nome e l'indirizzo. Sai di essere in un'area riservata del sito web  nel momento in cui appare un lucchetto sul tuo browser, insieme a "https" invece del consueto "http" indirizzo. Vedrai comparire anche la seguente frase quando sei in procinto di lasciare la zona di sicurezza: "Sei sicuro di voler abbandonare questa pagina?"

 

Perché non posso scegliere il mio parcheggio preferito?

Quando si immettono le date del viaggio utilizzando il calendario all'inizio del processo di prenotazione, un elenco di opzioni di parcheggio più adatte per le date e gli orari da te scelti apparirà automaticamente. Non appariranno le opzioni che non sono disponibili (capienza / restrizioni / promozioni terminate, ecc).

Alcuni parcheggi potrebbero non essere ancora disponibili on-line, per vari motivi. Gli aeroporti hanno spesso molti parcheggi, ma non tutti sono utilizzabili per la prenotazione online (ad esempio, le aree "Kiss & Fly" o le aree carico/scarico).

Se il parcheggio preferito non viene visualizzato, accedi a www.europark.no e verifica la presenza di un parcheggio senza prenotazione.

 

Ci sono delle restrizioni di altezza veicolo nei parcheggi?

Troverai questa informazione in "Ulteriori informazioni" sul display delle opzioni di parcheggio. In generale non ci sono limiti di altezza nei parcheggi a meno che non comporti l’attraversamento di una porta o simile.

I parcheggi multipiano hanno restrizioni di altezza standard. Se pensate che il vostro veicolo possa avere un problema, controllate "Ulteriori informazioni" prima di prenotare.

 

 

3. Come usare "La mia prenotazione"

 

Come faccio a sapere che il mio ordine è stato registrato?

Una volta terminato il processo di prenotazione riceverai una e-mail di conferma con un codice di prenotazione. Si consiglia di stamparla e portarla in aeroporto. In alternativa, utilizza il tuo smartphone per aprire l'allegato direttamente sul dispositivo. Puoi anche scattare una foto del codice a barre / codice QR con il tuo smartphone (memorizzandola nell’ album fotografico del telefono). Troverai maggiori informazioni sotto all'importanza di avere il tuo codice di prenotazione con te.

Se non ricevi la e-mail di conferma, contatta il nostro centro assistenza clienti (vedi i recapiti in fondo a questa pagina). Si può anche generare una nuova e-mail di conferma da "La mia prenotazione". Controlla anche il filtro anti-spam in caso la nostra e-mail di conferma sia stata trattata come spam.

 

Come posso ottenere una nuova conferma d'ordine / ricevuta inviata via e-mail?

Accedi a "La mia prenotazione" e clicca sul pulsante per ricevere una nuova conferma.

 

Ho fatto un ordine, ma non riesco a trovare il codice di prenotazione?

Il codice di prenotazione è in cima alla e-mail di conferma e il codice a barre / codice QR è un po' più in basso.

In alternativa, puoi accedere a "La mia prenotazione" e inserire il tuo indirizzo e-mail e il codice postale. Verranno visualizzate tutte le prenotazioni effettuate con questo indirizzo e-mail e il codice postale. Dalle opzioni disponibili è possibile inviare una nuova e-mail di conferma della prenotazione.

 

Cosa succede se utilizzo un veicolo diverso da quello sulla mia prenotazione?

E' sempre utile inserire il numero di immatricolazione del tuo veicolo sul modulo di prenotazione in modo che se dovesse succedere qualcosa al veicolo sappiamo chi contattare. Tuttavia, non è necessario specificare il numero di registrazione, e quindi non vi è alcun problema se utilizzi un altro veicolo, a parte che noi non siamo in grado di contattare l'utente.

 

 

4. Annullamento o modifica di una prenotazione in "La mia prenotazione"

 

Posso annullare una prenotazione se il mio programma di viaggio cambia?

Puoi cancellare una prenotazione parcheggio fino a 24 ore prima dell'orario di arrivo utilizzando la pagina "La mia prenotazione". Se la notifica arriverà per tempo, otterrai un rimborso completo. Potranno esserci eccezioni a questa politica se il prezzo è fortemente scontato o se si applica solo per un breve soggiorno. Alcune prenotazioni vengono completamente rimborsate, mentre alcune prevedono una penale di cancellazione. Vedi i nostri "Termini e condizioni" per ulteriori informazioni.

 

Posso cambiare la mia prenotazione se il mio programma di viaggio cambia?

La maggior parte delle prenotazioni possono essere cambiate fino a 24 ore prima l'orario di arrivo utilizzando la pagina "La mia prenotazione". Alcune prenotazioni non possono essere modificate; altre possono comportare un costo amministrativo (ad esempio, i parcheggi fortemente scontati).

Se si cambia la prenotazione con un periodo più breve di soggiorno rispetto alla prenotazione originale, ti verrà rimborsata la differenza, a seconda del prezzo offerto al momento della prenotazione, e potrà anche essere addebitato un costo di amministrazione.

La modifica della prenotazione in un periodo più lungo di soggiorno non comporterà nessuna una spesa amministrativa; ti verrà addebitato solo il periodo supplementare prenotato. Il periodo aggiuntivo verrà addebitato al prezzo valido al momento della variazione.

Eccezioni a questa politica verranno applicate se il prezzo è fortemente scontato o se si applica solo per un breve soggiorno.

Se il cambiamento è per lo stesso periodo di soggiorno della prenotazione originale (cioè se solo le date sono cambiate), il prezzo in vigore al momento della modifica determinerà se si deve pagare un importo aggiuntivo o se si ha diritto ad un rimborso. Alcune opzioni auto sono soggette a costi amministrativi.

Si prega di fare riferimento ai nostri "Termini e condizioni" per ulteriori informazioni.

 

 

5. Arrivo al parcheggio

 

Cosa devo fare quando arrivo al parcheggio?

Una volta terminato il processo di prenotazione riceverai una e-mail di conferma con un codice di prenotazione. Ti consigliamo di stamparlo e portarlo con te in aeroporto. In alternativa, utilizza il tuo smartphone per aprire l'allegato all’ e-mail sul dispositivo.

 

Come faccio a trovare il parcheggio giusto?

Troverai un link ad una mappa dell'aeroporto sulla conferma della prenotazione / ricevuta. Se non hai familiarità con l'aeroporto, ti consigliamo di stampare la mappa in modo da sapere come avvicinarti al terminal.

 

Quanto tempo ci vuole per arrivare al Terminal?

I parcheggi si trovano a varie distanze dal terminal principale. Considera anche di avere tempo sufficiente per camminare dal parcheggio all'edificio del terminal. I tempi di percorrenza stimati sono indicati sul sito web. Alcuni parcheggi sono vicinissimi al Terminal e non richiedono nessun tempo di percorrenza; altri potrebbero richiedere più di 10 minuti.

Devi anche considerare il tempo per trovare un parcheggio, tirare fuori il tuo bagaglio, rinchiudere, ecc. In alta stagione (vacanze estive, ecc), calcola più tempo per il traffico.

 

Come si utilizza il codice PIN?

Quando arriverai alla barriera all'entrata vedrai un dispositivo di scansione giallo. Digita il codice nella colonnina e la prenotazione sarà riconosciuta automaticamente. Assicurati di portare una stampa della conferma di prenotazione contenente il codice o di avere una fotografia nel tuo smartphone come descritto sopra. Se dimentichi di portare il codice con te, potrebbe esserti negato l'accesso automatico. Dopo la scansione del codice a barre / codice QR ti verrà rilasciato un biglietto. Conserva questo biglietto in un luogo sicuro, ti servirà per lasciare il parcheggio (vedi sotto).

 

Che cosa succede se il volo viene cancellato il giorno in cui devo partire? Posso annullare o modificare la mia prenotazione?

Le prenotazioni possono essere cancellate o modificate solo fino a 24 ore prima l'orario di arrivo. Vedi i nostri "Termini e condizioni"lteriori informazioni.

 

Che cosa succede se dimentico di portare la mia conferma di prenotazione / codice a barre / codice QR con me?

E 'molto importante ricordarsi di portare con se la conferma della prenotazione / codice a barre / codice QR. Tuttavia, se ti capita di arrivare senza di essa, contatta l'addetto al parcheggio tramite il pulsante di chiamata. Se l'addetto ha abbastanza tempo, può essere in grado di stampare una copia. Tuttavia, la soluzione più pratica è rifare il biglietto di parcheggio in modo normale come un cliente senza prenotazione. Al ritorno dovrai portarlo all’ ufficio del parcheggio, dove l'addetto fornirà assistenza.

 

 

6. Lasciando il parcheggio

 

Cosa succede quando ritorno dal mio viaggio?

All’arrivo dopo l’inserimento del codice di prenotazione, ti verrà rilasciato un biglietto di parcheggio. Conserva questo biglietto in un luogo sicuro, perché ti servirà per uscire dal parcheggio. Dopo aver ripreso l'auto e raggiunto la barriera di uscita, inserisci semplicemente questo biglietto nello scanner e il sistema riconoscerà il tuo tempo di uscita prenotato e la barriera si aprirà automaticamente.

 

Cosa succede se la mia macchina non si avvia quando torno dal mio viaggio?

Vai al pulsante di chiamata più vicino (di solito vicino alle barriere), contatta l'addetto al parcheggio e attendi per l'assistenza.

 

Cosa devo fare se la mia auto viene danneggiata mentre sono via?

Questo accade molto raramente , ma se succede devi subito fare riferimento ai nostri assistenti di parcheggio e compilare un verbale.  . Per ulteriori informazioni, consulta la sezione " Termini e condizioni" .

 

Cosa devo fare se il mio volo di ritorno è in ritardo, o sono in ritardo per altri motivi ?

Se sei in ritardo e il tuo soggiorno supera il tempo specificato al momento della prenotazione , il tempo supplementare può essere pagato con carta di credito o di debito alla barriera di uscita. Basta seguire le istruzioni visualizzate dopo aver inserito il biglietto di parcheggio . Per ulteriori informazioni, consulta la sezione " Termini e Condizioni" .